Servizio mensa

Questo servizio è finalizzato ad assicurare agli alunni la partecipazione all’attività scolastica per l’intera giornata, concorrendo così all’effettiva attuazione del diritto allo studio.

Menù

Nei menù sono presenti, in percentuale pari al 70% circa, cibi biologici, carni altamente controllate, selezionate e certificate, di provenienza esclusivamente nazionale, prodotti equo solidali, D.O.P. e I.G.P. Nella refezione scolastica sono state inserite anche diete specifiche studiate nel rispetto della salute del bambino e menù per particolari patologie e motivi etico-religiosi.

Richiesta diete speciali

La dieta speciale deve essere richiesta al momento dell’iscrizione previa presentazione della prescrizione medica.

Come iscriversi

ISCRIZIONE ON LINE MENSA SCOLASTICA A.S.2018/19

A partire dall’anno scolastico 2018/2019, l’accesso al servizio di ristorazione scolastica sarà subordinato alla registrazione online presso il portale “Novaportal”.

Dall’indirizzo web http://grossetosc.ristonova.it/novaportal, e cliccando alla voce “Iscrizioni online”, potrete accedere alla piattaforma di iscrizione.

Le iscrizioni online saranno aperte INDEROGABILMENTE dal 01/06/2018 al 31/07/2018.

Si comunica che per accedere all’iscrizione l’utente di essere in possesso di un indirizzo mail per ottenere le credenziali di accesso al sistema.

Si ricorda che, come da regolamento sulla refezione scolastica, in caso di accertato mancato pagamento delle quote di compartecipazione relative agli anni precedenti l’Amministrazione Comunale rinvierà l’ammissione al servizio fino al momento dell’avvenuto pagamento degli arretrati, salvo concordare un piano di rientro.

SI PREGA DI LEGGERE ATTENTAMENTE LE INFORMATIVE SOTTO RIPORTATE

Informativa per l’utenza

Manuale per la registrazione

Rinuncia al servizio

In caso di ritiro dal servizio anche durante l’anno, è necessario trasmettere la rinuncia scritta all’Ufficio Servizi Educativi.

Tariffe

La Giunta Comunale stabilisce o riconferma le quote differenziate di contribuzione; pertanto tutti coloro che intendono usufruire del servizio, compresi coloro che sono già iscritti, dovranno presentare, entro i termini di cui sopra (pena l’applicazione della tariffa più alta), l’attestazione I.S.E.E.ordinario rivolto alle prestazioni agevolate per minori al fine di stabilire le tariffe da corrispondere all’Amministrazione Comunale, compresa la riduzione da applicare nel caso di famiglie con più figli che usufruiscono del servizio mensa.

Modalità di pagamento

Le famiglie riceveranno un codice personale relativo ad ogni alunno, da utilizzare per ricaricare il “borsellino elettronico”. Si tratta di un conto virtuale dal quale giornalmente, a seconda dell’utilizzo del servizio mensa, viene detratto l’importo corrispondente al buono pasto.

Tale borsellino potrà essere ricaricato:

Online, dalla vostra area riservata, cliccando alla voce “Pagamenti online”.

Basterà selezionare il figlio per cui si intende eseguire la ricarica del borsellino elettronico, selezionare altresì il numero di pasti da ricaricare, e cliccare alla voce “Aggiungi ordine”: visualizzerete il riepilogo dell’ordine.

Cliccando infine alla voce “Acquista” sarete reindirizzati alla piattaforma di pagamento, dalla quale potrete scegliere il canale di pagamento preferito.

NOTA: È possibile eseguire l’operazione per più figli contemporaneamente: sarà sufficiente selezionare il secondo figlio e cliccare alla voce “Aggiungi ordine” prima di confermare l’acquisto.

Dal punto POS, con bancomat e carta di credito

Potrete recarvi presso i Servizi Educativi – via Saffi 17/c – Grosseto . (Lun/Ven dalle ore 10,00 alle 12,30 – Mar/Gio dalle ore 10,00 alle 12,30 e dalle ore 15,30 alle 17,00. Mercoledì l’ufficio rimane chiuso al pubblico).

Sarà sufficiente comunicare all’operatore il PIN associato al figlio per cui si intende effettuare la ricarica, nonché il numero di pasti o l’importo desiderato.

A fine operazione riceverete una ricevuta relativa alla transazione bancaria ed una relativa all’avvenuto accredito dei pasti a sistema.

Pagamenti in contanti

Potrete effettuare le ricariche del borsellino elettronico pagando in contanti recandovi presso la Tesoreria del Comune di Grosseto – Monte dei Paschi di Siena – sede centrale – Piazzetta Monte dei Paschi (dal lunedi al venerdì con orario 08,15/13,15 e 14,00/15,30).

La ricevuta dell’avvenuto pagamento dovrà essere trasmessa ai Servizi Educativi che provvederà alla ricarica del borsellino elettronico secondo l’importo versato.

Iniziative

  • Ogni 1° e 3° venerdì del mese, dalle 10,30 alle 12,30, a partire da Febbraio, sarà attivo, presso i locali del Servizio Servizi Educativi, lo Sportello Nutrizionale con la consulenza della Dott.ssa Natascia Rossi, dietista della Ditta Camst, a disposizione per offrire agli utenti ogni tipo di informazione, consulenza e monitoraggio relative al servizio di ristorazione scolastica. Gli utenti interessati ad un appuntamento o ad avere ulteriori informazioni possono rivolgersi a:

Link utili

Linee guida della regione Toscana sulla refezione scolastica