Controlli della Municipale in via de’ Barberi

27 Aprile 2023

Gli agenti dei reparti Nucleo operativo sicurezza e Polizia di prossimità, dopo una serie di controlli, sono intervenuti ieri in un edificio abbandonato in via de’ Barberi.

Nell’immobile erano presenti 8 persone che, essendo senza documenti, sono state portate al Comando per le operazioni di identificazione e fotosegnalamento.

Dagli accertamenti attraverso la banca dati interforze è emerso che su due di loro pendeva un provvedimento di esecuzione di pena per reati di spaccio di stupefacenti. I due sono stati portati al carcere di Grosseto. Tutti e otto sono stati denunciati a piede libero per invasione di edifici e sono state avviate le procedure di espulsione per i sei che non sono stati arrestati.

“Come oramai evidente – commenta il comandante Alessio Pasquini – l’attenzione della Polizia municipale alla presenza non regolare nel territorio comunale è alta e costante. Ciò ha lo scopo di incidere maggiormente sul più ampio contesto di sicurezza urbana. Il tutto è anche frutto di quella che possiamo definire “sicurezza partecipata”, che il cittadino con le proprie segnalazioni da un lato e la Municipale dall’altro contribuiscono a garantire. Mi sento nuovamente di ringraziare i colleghi per la professionalità e i risultati raggiunti e l’ufficio stranieri della Questura per il preciso e puntuale supporto prestato per l’identificazione dei fermati”.”

“Un altro intervento andato bene grazie alle operazioni della Polizia Municipale – commentano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore alla Sicurezza urbana Riccardo Megale – che hanno portato ad effettuare arresti nei confronti di spacciatori spesso già noti alle forze dell’ordine e, come in questo caso, già destinatari di altro provvedimento. L’incremento dell’organico unitamente all’utilizzo delle nuove strumentazioni, che permettono al personale di operare in maggiore sicurezza, contribuiscono ad aumentare l’efficienza del servizio, con controlli più serrati soprattutto nelle aree più critiche. Ci congratuliamo ancora una volta con il comandante Alessio Pasquini e con tutto il corpo della Municipale per la grande professionalità e il forte impegno.”