Mura medicee: arriva la videosorveglianza

12 Agosto 2020

Telecamere sulle Mura

Le Mura medicee e via Saffi a Grosseto sono adesso tenute sotto controllo dal nuovo impianto di videosorveglianza: 17 dispositivi, in ognuno ci sono 4 telecamere (68 in tutto), sono localizzati in prossimità dei bastioni, delle aree di accesso alla cinta muraria e in via Saffi.

In via Saffi, oltre a due telecamere panoramiche, sono state inoltre installate anche due telecamere brandeggiabili dotate di potente zoom 36x.

Un chiaro supporto alle attività di monitoraggio del territorio da parte della Polizia municipale e alle indagini delle Forze dell’ordine, con una collaborazione sempre attiva con Prefettura e Questura.

Questa novità permette di dare un’ulteriore risposta alle criticità registrate sulle Mura medicee anche negli ultimi tempi: in questi anni, grazie alla collaborazione tra assessorati, sono stati notevolmente rafforzati i controlli interforze, con lavori che hanno portato a maggiore decoro e tante preziose iniziative organizzate grazie all’Istituzione le Mura.

Tutto ciò con Netspring, società in house, che continua a dare risposte concrete alla città in termini di tecnologia di ultima generazione, sia ai centri abitati, al centro storico, che alle zone rurali. Un grande lavoro che è ormai esempio per tutta la Maremma, già in uso in tanti Comuni, e che è stato decisivo nella risoluzione di molti casi di cronaca.