“Toscana sicura”, il progetto di Autolinee toscane

13 Marzo 2023

In accordo con istituzioni, prefetture e forze dell’ordine, Autolinee toscane sta definendo il progetto “Toscana sicura” che prevede l’utilizzo di un sistema di sicurezza integrato a bordo di ciascun mezzo (videosorveglianza e pulsante di emergenza) in grado di disincentivare atti illegali, ma soprattutto di chiamare le forze dell’ordine e, grazie al numero unico 112, attivare un intervento immediato.
È previsto anche un percorso di formazione del personale di Autolinee toscane, grazie alla collaborazione delle forze dell’ordine e a un sistema di streaming – attivabile solo nel caso di segnalazione di pericolo da parte del conducente premendo un apposito pulsante di emergenza definito “panic button” – che consentirà di vedere in diretta le telecamere sul mezzo dalla sala radio di At, così da poter accertare con immediatezza la dinamica della situazione e accelerare interventi e successive indagini.

Si tratta di un sistema che aumenta la sicurezza dei passeggeri e dei dipendenti, nel rispetto delle normative sulla privacy,  agevolando le forze dell’ordine nel loro lavoro.
Il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore alla Polizia municipale Riccardo Megale, si sono detti molto soddisfatti del progetto presentato.
“Il tema della sicurezza dei cittadini è sempre stato un caposaldo della nostra Amministrazione. Per questo la collaborazione con Autolinee toscane in questo ambito costituisce un ennesimo fiore all’occhiello soprattutto nella qualità dei servizi offerti nella nostra terra. Un ringraziamento particolare – aggiunge l’assessore Megale – anche ad Alfiero Pieraccini,  presidente della IV commissione consiliare, che ha consentito la presentazione del progetto, raccogliendo il più ampio consenso da parte di tutte le forze politiche presenti. Finalmente, grazie anche alla collaborazione delle forze dell’ordine e soprattutto di Autolinee toscane, viaggiare sui nostri bus sarà più sicuro. Una tutela per i cittadini e per i tanti turisti che visiteranno la nostra regione. Il progetto sarà operativo entro la fine dell’anno”.