Informazioni Coronavirus – Attività e iniziative del Comune

Ultimo aggiornamento: 28 Gennaio 2021

Attività produttive, sul sito del Comune link utili per commercianti e artigiani sulle prescrizioni Covid 19
Per venire incontro alle esigenze delle attività commerciali e artigianali sono stati pubblicati sulla propria pagina web del sito istituzionale dell’ente alcuni moduli che possono essere utilizzati per gli adempimenti previsti dalla normativa emergenziale legata al contenimento del contagio da Covid 19.
Questo il link:
https://new.comune.grosseto.it/web/uffici/servizio-attivita-produttive/
Inoltre sulle pagine dei singoli uffici del Servizio sono state pubblicate le “Linee guida per la riapertura delle attività economiche e produttive” come previsto nell’allegato 17 al Dpcm del 18/5/2020 relative alle attività di competenza:
https://new.comune.grosseto.it/web/uffici/commercio-in-sede-fissa-edicole/
https://new.comune.grosseto.it/web/uffici/commercio-su-aree-pubbliche/
https://new.comune.grosseto.it/web/uffici/somministrazione-alimenti-e-bevande-circoli-e-giochi/
https://new.comune.grosseto.it/web/uffici/ufficio-autorizzazioni-sanitarie/
Infine sulla pagina dell’ufficio Commercio su aree pubbliche è possibile visionare il “Disciplinare anticontagio Covid 19”, approvato con la deliberazione GC n.130/2020, che contiene comportamenti e misure da adottare per la gestione dell’emergenza Covid 19 per il commercio su aree pubbliche, fiere, mercati agricoli e hobbisti:
https://new.comune.grosseto.it/web/uffici/commercio-su-aree-pubbliche/.

Sosteniamo l’ospedale di Grosseto
Il Comune di Grosseto, approfittando delle agevolazioni fiscali sulle donazioni previste dall’art. 66 del Decreto Legge 18/2020, ha aperto un conto corrente dedicato a una raccolta fondi, per sostenere l’ospedale Misericordia che potrà utilizzare le donazioni scegliendo le necessità più immediate da finanziare.
Chi lo desidera può partecipare alla raccolta fondi, ricorda che le donazioni sono fiscalmente detraibili.
Il versamento dovrà essere intestato a
Comune di Grosseto
Causale: Sosteniamo l’ospedale Misericordia
IBAN IT 35 Z 01030 14300 000005128955

Dichiarazione di nascita solo in Comune
Per dare priorità alle attività sanitarie, la Asl ha sospeso il servizio amministrativo di registrazione delle nascite all’ospedale Misericordia, che normalmente consente ai genitori di non doversi recare in Comune.  Data l’eccezionalità del momento e con spirito di collaborazione istituzionale, di conseguenza, l’Amministrazione comunale ha intensificato le proprie attività di Stato civile facendosi carico integralmente del servizio di registrazione delle nascite. L’ufficio di Stato Civile del Comune di Grosseto, pertanto, rimane l’unico punto al quale i genitori possono accedere per le dichiarazioni di nascita. Il servizio avviene su appuntamento telefonando al numero ‪0564.488716‬, oppure via e-mail all’indirizzo ufficio.statocivile@comune.grosseto.it.