Concessione impianti sportivi e palestre scolastiche

Ultimo aggiornamento: 5 Novembre 2024

AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE IN USO TEMPORANEA SU BASE ORARIA DELLE PALESTRE SCOLASTICHE DI PROPRIETA’ DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE – ANNO 2024/2025

AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI GESTIONE DELL’IMPIANTO SPORTIVO COMUNALE PALESTRA “YMCA” POSTA NEL SOTTOTRIBUNA JANNELLA DI VIA DELLA REPUBBLICA, GROSSETO.

AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI GESTIONE DELL’IMPIANTO SPORTIVO COMUNALE PALESTRA “FIGHT GYM” POSTA NEL SOTTOTRIBUNA JANNELLA DI VIA DELLA REPUBBLICA, GROSSETO. 

AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI GESTIONE DELL’IMPIANTO SPORTIVO COMUNALE PALESTRA “EUROPA” POSTA NEL SOTTOTRIBUNA JANNELLA DI VIA DELLA REPUBBLICA, GROSSETO. 

AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI GESTIONE DELL’IMPIANTO SPORTIVO COMUNALE DI PATTINAGGIO SITO IN VIA LEONCAVALLO, GROSSETO.

AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI GESTIONE DELL’IMPIANTO SPORTIVO STADIO COMUNALE DI BASEBALL “R. JANNELLA”, SITO IN VIA DELLA REPUBBLICA, GROSSETO.

AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO IN APPALTO DEL SERVIZIO DI GESTIONE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI STADIO COMUNALE OLIMPICO “C. ZECCHINI” E RELATIVO CAMPO DI CALCIO DI ALLEGGERIMENTO “N. PALAZZOLI” DI VIA FATTORI, GROSSETO.

Avviso pubblico per l’assegnazione di contributi per iniziative/eventi sportivi anno 2024

Avviso per la concessione temporanea su  base oraria dell’utilizzo delle Palestre Scolastiche a.s. 2023/2024.

Avviso pubblico per l’adesione di Associazioni/Società Sportive Dilettantistiche al Progetto “Sport Nei Parchi – Linea di intervento 2 – Urban sport activity e weekend”. 

Avviso indagine di mercato per manifestazioni di interesse a partecipare all’affidamento della gestione dello Stadio comunale Olimpico “C. Zecchini” e Campo di Calcio di alleggerimento “N. Palazzoli” di Via Fattori a Grosseto. 

Avviso esplorativo per l’individuazione degli operatori economici interessati alla riqualificazione e gestione della Piscina comunale “G.B. Finetti”.

Primo quesito: Confermate che il “canone” di cui si parla al punto 1 dell’Avviso esplorativo rappresenta un contributo alla gestione da parte dell’Amministrazione Comunale?

Risposta: Con riferimento alla richiesta di chiarimento dell’Avviso esplorativo per la riqualificazione e gestione della Piscina Comunale “G.B.Finetti”, pervenuta al Comune con Prot. n.0010482/2022 del 21/01/2022, si specifica che il “canone” di cui all’art.1 del suddetto avviso non è da considerarsi come un contributo alla gestione da parte dell’Amministrazione Comunale, bensì come un mero canone per uso e gestione che dovrà corrispondere l’operatore economico assegnatario della concessione.
Tale canone potrà essere stabilito in ragione del valore attuale e degli investimenti proposti su ciascun impianto sportivo.

Avviso rimborso spese sostenute dalle società/associazioni sportive negli impianti sportivi causa pandemia Covid-19.

Avviso per la concessione temporanea su base oraria dell’utilizzazione delle palestre scolastiche a.s.  2021/2022.

Progetto “all’aria aperta” attività motoria individuale all’aperto anno 2021

Procedura aperta per l’affidamento in concessione della gestione dell’impianto sportivo di tennis in loc. Casalecci

Procedura aperta per l’affidamento in concessione della gestione dell’impianto sportivo Campo Arcieri “Lucio Parigi” di via Lago di Varano a Grosseto

Approvazione Avviso di manifestazione d’interesse Palazzetto Volley P.zza Azzurri d’Italia, per l’idividuazione di un soggetto interessato all gestione unitaria della (Sala competizioni, Palestra primo piano e n. 2 stanze poste al secondo piano).

Avviso esplorativo per l’individuazione degli operatori economici interessati  alla riqualificazione e gestione degli impianti sportivi comunali

Progetto “all’aria aperta” attività motoria individuale all’aperto

Avviso per la concessione temporan

ea su base oraria della utilizzazione delle palestre scolastiche

 

Avviso di selezione per affidamento in uso e gestione di n. 1 impianto scondario (campo di calcio  BATIGNANO) – CIG Z2629E8CE8 (avviso ed allegati pubblicati il 01/10/2019)

 

Avviso di selezione per affidamento in uso e gestione di n. 1 impianto scondario (polivalente BRACCAGNI) – CIG ZAC29E8CBF (avviso ed allegati pubblicati il 01/10/2019)

Si comunica che l’apertura delle offerte economiche si terrà in seduta pubblica il giorno 10/12/2019 ore 9.30.

 

Selezione pubblica per affidamento in uso e gestione di impianto secondario “Palestra Via Tito Speri n. 1 lato sx” per attività di Karate, Aikido, Taewando – CIG Z622776AF6 – PROROGA

 

Procedura aperta svolta in modalita’ telematica per l’affidamento in concessione dei  lavori di riqualificazione energetica con relativa progettazione definitiva ed esecutiva e del servizio di gestione della piscina comunale di via Lago di Varano “G. B. Finetti”,  per la durata di anni venti – CIG 7921210547 – CUP F52J19000040005

Avviso di selezione per affidamento in uso e gestione annuale della piscina comunale Via dello Sport Grosseto CIG ZA1296683F

Avviso di selezione per affidamento in uso e gestione di n.1 impianto secondario Bocciodromo via Salvator Rosa

Avviso di selezione per affidamento in uso e gestione di n.1 impianto secondario campo di calcio Alberese

Avviso di selezione per affidamento in uso e gestione di n.1 impianto secondario campo di calcio Batignano

Avviso di selezione per affidamento in uso e gestione di n.1 impianto secondario campo di calcio via Australia – via Canada

Avviso di selezione per affidamento in uso e gestione di n.1 impianto secondario pattinaggio via Portogallo

Avviso di selezione per affidamento in uso e gestione di n.1 impianto secondario polivalente Braccagni

Avviso di selezione per affidamento in uso e gestione di n.1 impianto secondario polivalente via del Sarto

Avviso di manifestazioni di interesse per procedere all’affidamento unitario della gestione dei due impianti sportivi secondari “Palestra Comunale” e “Pattinodromo” siti in Marina di Grosseto tramite un appalto di servizi triennale – Scadenza 28/06/2019

 

Avviso indagine esplorativa per manifestazione di interesse a partecipare all’affidamento in uso e gestione  (appalto di servizi) dello stadio comunale olimpico  “C. Zecchini” e campo di calcio di alleggerimento  “N. Palazzoli” di via Fattori  a Grosseto – Scadenza 17/06/2019

 

Procedura di gara negoziata previa manifestazione di interesse, svolta in modalità telematica, per l’affidamento in regime di “concessione mista” di lavori e  servizi, della gestione dell’impianto sportivo di Via Mercurio – Grosseto – CIG 7836065D64

Avvisi di selezione per affidamento in uso e gestione di n. 6 impianti sportivi comunali (Palestre via Tito Speri e Polivalente Stiacciole)

Le seguenti gare scadranno il giorno 12/04/2019 alle ore 12.00 – Le relative domande dovranno pervenire entre tale data ed orario esclusivamente a mano al servizio protocollo comunale o a mezzo raccomadata A.R. (non fa fede il timbro postale)

Procedura aperta svolta in modalità telematica per l’affidamento in concessione del servizio di gestione dell’impianto di pattinaggio e impianto coperto di via Mercurio (impianto polivalente) in Grosseto con oneri di riqualificazione a carico del concessionario

Procedura aperta per l’affidamento in concessione della gestione delle Piscine Comunali per la stagione sportiva 01/09/2018-30/06/2019. Affidamento diretto alla Virtus Buonconvento S.S.D. a.r.l.

Affidamento in concessione del servizio di gestione dell’impianto di pattinaggio e impianto coperto di via Mercurio (impianto polivalente) in Grosseto con oneri di riqualificazione a carico del concessionario

Manifestazione di interesse per la concessione della gestione dello Stadio Comunale  Olimpico “C. Zecchini” e del relativo campo di calcio di alleggerimento “N. Palazzoli” a Grosseto

Affidamento in concessione della gestione dell’impianto sportivo piscine comunali coperte ubicate in Grosseto Via Lago di Varano e Via dei Veterani Sportivi in Grosseto per la stagione sportiva 01/09/2018 – 30/06/2019

Affidamento dell’impianto di Rugby Francesca e Viviana

Avviso di selezione pubblica mediante procedura aperta per affidamento in uso e gestione delle piscine comunali di via lago di Varano e via Veterani Sportivi (da considerarsi un unico ed inscindibile impianto) – anno 2017

Avviso di selezione per l’affidamento in uso e gestione dell’impianto sportivo primario “palazzetto polivalente pallamano e calcio a 5” di via lago di Varano  – anno 2017

Avviso di selezione per l’affidamento in uso e gestione  impianto primario di tiro con l’arco “Lucio Parigi” – anno 2017

Avviso di selezione per concessione in uso e gestione di un impianto primario: Stadio di baseball “Simone Scarpelli” Via Orcagna Grosseto – anno 2017

Avviso di selezione per concessione in uso e gestione di un impianto primario: stadio di baseball Roberto Jannella ubicato in Grosseto –  anno 2016

  • Avviso e allegati
  • Quesito n.1
  • Comunicazione: si comunica che la seduta di apertura delle buste prevista in data 29/04/2016 ore 9.30 è stata posticipata alle ore 12.45 dello stesso giorno.

Avviso di selezione per affidamento in uso e gestione di n. 11 impianti secondari di cui n. 8 ad uso palestre

Affidamento in uso e gestione di n. 1 impianto sportivo secondario di calcio in Grosseto Via Adda e relativi interventi di miglioramento

Si comunica che il giorno 30 giugno alle ore 12.00 presso la saletta rossa sita nel Palazzo Municipale si procederà in seduta pubblica all’apertura della busta relativa all’offerta quantitativa.

Aggiudicazione impianto sportivo secondario di calcio Roselle

Affidamento in uso e gestione di n. 1 impianto sportivo secondario di calcio e del polivalente di Roselle e relativi interventi di miglioramento

Si comunica che il giorno 12 giugno alle ore 11.30 si procederà in seduta pubblica all’apertura della busta relativa all’offerta quantitativa.

Gara per l’affidamento in uso e gestione impianto sportivo secondario di calcio in Grosseto Via Adda e relativi interventi di miglioramento – CIG ZAA14EF7E.

Si comunica che la seduta pubblica per l’apertura delle offerte presentate per la gara di cui in oggetto è spostata da mercoledì 10 alle ore 9.30 a venerdì 12 alle ore 11.00 presso la saletta rossa sita al secondo piano del Palazzo Comunale.

Selezione pubblica per affidamento in uso e gestione delle piscine comunali di Via Lago di Varano e Via Veterani Sportivi e connesse attività gratuite per disabili e motoria per scuole materne comunali – CIG 6077960B40

Si comunica la graduatoria definitiva e l’aggiudicazione provvisoria alla società risultata con il maggior punteggio acquisito nella gara di cui in oggetto come segue:

  • Sport Management SpA SSD con un totale di 89 punti
  • Grosseto Sport Insieme SSD a r.l. con un totale di 86,95 punti
  • Virtus Buonconvento SSD a r.l. esclusa dalla selezione in quanto l’offerta economica risulta inferiore all’importo previsto a base di gara.

Comunicazione – Avviso di selezione pubblica mediante procedura aperta  per affidamento in uso e gestione delle piscine comunali di via Lago di Varano e via Veterani Sportivi e connesse attività gratuite per disabili e motoria per scuole materne comunali

A seguito dell’ultima riunione della Commissione Esaminatrice nella seduta riservata del 12/05/2015, è stata fissata per il giorno Lunedì 25 Maggio alle ore 9.00 presso la Sala Giunta, posta al primo piano del Plazzo Comunale, la seduta pubblica per l’apertura delle offerte economiche presentate da Sport Management SpA ssd, Virtus Buonconvento ssd arl e Grosseto Sport Insieme ssd arl.

Avviso di selezione per l’affidamento in uso e gestione di numero 1 impianto sportivo secondario di calcio in Grosseto via Adda e relativi interventi di miglioramento

Primo quesito. …In riferimento al bando per l’affidamento in gestione del campo di calcio di via Adda in Grosseto, vorrei porle un quesito in riferimento alle dimensioni minime del campo di cui all’allegato tecnico.

Le dimensioni minime richieste per il campo di calcio, sono 110 m. x 68,50 m.

Cosa si intende per campo di calcio? Il rettangolo di gioco oppure anche gli spazi che per norme federali completano il quadrato di gioco (aree esterne fino alle panchine), fasce laterali di almeno 2,50 ml come previsto dalle norme federali per i campi di calcio?

Da una interpretazione plausibile sembrerebbe che la dicitura campo di calcio comprenda anche le fasce laterali le aree tecniche e quanto altro, fino alla recinzione diverso dal rettangolo o campo di gioco dove gli atleti effettuano le partite. Si tenga conto che un campo delle dimensioni di 100m. x 60m. a norma federale fino alla serie Eccellenza.

Risposta al primo quesito. In merito al quesito riferito alla scheda tecnica per l’intervento relativo al campo di calcio di via Adda, avendo il Comune indicato le misure del “campo di calcio”, compreso il campo per destinazione, si specifica che le misure indicate si riferiscono al Recinto di gioco, composto da terreno di gioco (rettangolo entro il quale si svolge effettivamente il gioco) e dal campo per destinazione (fascia piana di terreno larga almeno 1.50 m. situata intorno al terreno di gioco), cosi come riportato nelle NORME TECNICHE FEDERALI della FIGC.

Avviso di selezione per l’affidamento in uso e gestione di n. 1 impianto sportivo secondario di calcio e del polivalente di Roselle e relativi interventi di miglioramento

Avviso di selezione pubblica mediante procedura aperta  per affidamento in uso e gestione delle piscine comunali di via Lago di Varano e via Veterani Sportivi e connesse attività gratuite per disabili e motoria per scuole materne comunali

  • Quesito 1: “…….con riferimento all’oggetto le chiedo cortesemente se è possibile avere, tramite mail, un bilancio/conto economico degli ultimi due anni di gestione degli impianti natatori, al fine di valutare al meglio l’offerta.”
    La risposta viene pubblicata esclusivamente sul sito e consiste nell’ultimo bilancio gestionale prodotto.
  • Quesito 2: vorremmo anche poter sapere i consumi di acqua e gas delle rispettive strutture. COSTI UTENZE 2013
  • Quesito 3: “…Avrei bisogno di un chiarimento in merito all’art 45 del bando: Oneri e applicazioni contrattuali. Può chiarirmi meglio che tipologia di contratto  è possibile applicare. Se i contratti di assunzione subordinati e parasubordinati vanno applicati a tutti indistintamente o, dove la legge lo consenta , per le figure: atleti, allenatori, tecnici, giudici di gara, commissari speciali, dirigenti e collaboratori amministrativi non professionisti, si possono applicare contratti sportivi?…”
    Risposta: Si conferma quanto indicato nell’art. 45 che prevede contratti di lavoro per il “personale non volontario utilizzato”, pertanto nel rispetto di ogni requisito oggettivo e soggettivo inerente le attività svolte e il rispetto delle leggi vigenti risulta possibile utilizzare la tipologia di contratti consentita dalla legge stessa. Si ribadisce inoltre, anche per la presenza di refuso nel terzo comma di tale articolo che “l’appaltatore” è da intendersi il concessionario; l’Amministrazione Comunale non è comunque responsabile delle scelte e degli incarichi effettuati a qualunque titolo da parte del concessionario medesimo.
  • Quesito n. 4: “…desidererei approfondire in merito all’art 29 le
    attività natatorie che la Nuoto Grosseto ssd può svolgere, ed in
    particolare se negli orari prestabiliti dallo stesso art. è prevista solo
    attività agonistica di federazione italiana nuoto o cosa . inoltre se la
    scelta della posizione delle corsie è a discrezione del concessionario o
    della nuoto Grosseto…”
    Risposta: L’attività che la Nuoto Grosseto ssd svolge è quella agonistica
    federale; per quanto riguarda la scelta della posizione delle corsie, la
    stessa dovrà essere concordata tra il concessionario e la società, purchè

le corsie assegnate alla Nuoto Grosseto risultino consecutive.

Quesito n. 5: “…….In quale modo l’amministrazione intende
verificare i requisiti dei partecipanti in merito alle varie dichiarazioni
inerenti i sottocriteri della tabella dei criteri generali ? Mi spiego
meglio quali sono i documenti che devo presentare per dimostrare che
effettivamente abbiamo oltre 10.000 utenti per anno solare,che abbiamo
oltre 1000 bambini sino ai 59 mesi,che si hanno 120 disabili ecc ecc.Noi
gestiamo impianti pubblici ma i nostri comuni di riferimento possono
dichiarare la bontà ‘ dei nostri servizi ma certamente non hanno la
possibilità di certificarvi i dati che Voi richiedete visto che il
rapporto con gli utenti non passa attraverso l’ente pubblico ma
direttamente con noi….”

Risposta: “Come previsto dalle normative in vigore per quanto riguarda le
autodichiarazioni/autocertificazioni, il Comune procederà, secondo
l’avviso e secondo quanto indicato nei modelli di dichiarazione, a
richiedere dichiarazioni e/o certificazioni da soggetti terzi pubblici o
da professionisti che possano attestare stati di disabilità e relative
indicazioni circa il loro trattamento con attività motoria in acqua, da
cui si possa indiscutibilmente verificare quanto dichiarato dal soggetto
partecipante a gara. Chiaramente le suddette informazioni ai sensi della
normativa della Privacy verranno richieste e detenute esclusivamente per
le operazioni di gara e di verifica di quanto dichiarato. Inoltre per
quanto riguarda il flusso degli utenti, vi sarà un riscontro sia nella
documentazione fiscale riguardante gli incassi sia attraverso la
comparazione con i registri delle presenze detenuti da codesta società,
oltre a quanto sia possibile in base alla tipologia della forma societaria
o non del soggetto partecipante. Infatti non sarebbe ammissibile che il
soggetto partecipante potesse lui stesso attestare quanto già dichiarato
senza riscontri esterni.”

Quesito n. 6: “…..Si richiedono i seguenti dati: – fatturato prodotto
negli ultimi 3 esercizi (2012, 2013, 2014);
contestualmente, in relazione ai sottocriteri in ordine ai punteggi per la
valutazione delle offerte da presentarsi, indicati alle pagine 7 e
seguenti, si richiede per l’A.1 (pag. 7) se anche i parametri relativi
all’attribuzione di punti 2 e punti 3 l’anno solare di riferimento sia il
2013, come suggeriscono le indicazioni contestuali, e non il 2010….”

Risposta: “L’Ufficio dispone degli incassi per anni sportivi che è il
seguente, ovvero anno sportivo 2012/2013 € 395.321,94 e anno sportivo
2013/2014 € 394.106,72.
Per quanto riguarda l’anno di riferimento per i parametri indicati nella
tabella dell’avviso ai punti 2 e 3 si conferma che l’anno è quello del
2013, come indicato nel punto A.1 in alto e non come erroneamente
riportato 2010.”

Quesito n. 7. “…….La presente per richiedere chiarimenti in merito
alla modalità di
deposito delle cauzioni provvisorie e definitive, relativamente alla
concessione di cui all’oggetto.
Al termine dell’ avviso di selezione, infatti, si parla esclusivamente di
fideiussione bancaria o assicurativa, mentre nel consecutivo disciplinare,
all’ art. 13 e per rimando al precedente anche nell’ art. 14, si legge di
“…documentazione comprovante l’effettuato versamento […], da
costituirsi, alternativamente, con fideiussione…”, dando quindi adito
alla possibilità di un non meglio specificato bonifico, che ovviamente
potrebbe essere valido solo per la cauzione provvisoria, ma senza
dichiararne le modalità di svincolo per questa opzione, bonifico invece
economicamente non contemplabile per una cauzione definitiva che deve
coprire l’intero importo del canone……”

Risposta: “Quanto indicato nel disciplinare all’art. 13 e 14 non contrasta
con le previsioni dell’avviso, in quanto il termine “versamento della
cauzione” provvisoria o definitiva indica la produzione della cauzione
come previsto nell’avviso e nel disciplinare, ovvero con fidejussione
bancaria oppure con fidejussione assicurativa. non è previsto alcun
bonifico né per la cauzione provvisoria né per quella definitiva.

Quesito n. 8. “…. art. 3 dell’avviso: che cosa si intende per
“reinvestire” gli eventuali
introiti in spese per le attività gratuite per disabili e motoria nelle
scuole materne?…”
Risposta: “Si intende che dalle entrate varie della gestione delle piscine
comunali in primis si dovranno finanziare le attività gratuite per
disabili e motoria nelle scuole materne comunali.”

Quesito n. 9: “….. art. 1 del disciplinare: alla lettera b) del punto 1)
“con un massimo di
numero 1 utente per ciascun corso/frequenza compatibilmente…” si intende
l’inserimento, a titolo gratuito, di almeno un disabile nei corsi
organizzati per gli altri utenti?…”
Risposta: “Si, alla lettera b) si prevede questa tipologia.”

Quesito n. 10: “….art. 1 del disciplinare: al punto 2) relativo
all’attività per le scuole
materne vorrei avere maggiori dettagli. I locali dove portare i bambini li
deve cercare, affittare, o altro la società di gestione? Sono palestre,
campi scuola o altro? Per i trasporti si intende che la società debba
noleggiare un autobus con conducente? In autobus dovranno esserci
accompagnatori, oppure le maestre accompagnano i bambini??…..”
Risposta: “La Società di gestione delle piscine si deve preoccupare della
organizzazione del servizio per l’attività motoria dei bambini delle
scuole materne comunali (le scuole materne comunali di Grosseto sono
gestite dalla Istituzione Iside). Quindi la società sportiva dovrà
affittare o comunque avere la disponibilità anche oraria di campi o altro
e. nei giorni di pioggia, anche di locali idonei al chiuso, negli
impianti sportivi comunali il gestore delle piscine dovrà verificare la
disponibilità e raccordarsi con i vari concessionari. Ugualmente la
società sportiva si dovrà preoccupare del trasporto e negli autobus
saranno presenti sia gli accompagnatori scolastici che le maestre dei
bambini delle scuole materne comunali.

Quesito n. 11: “….art. 14 del disciplinare: relativamente alla
fidejussione definitiva si
richiede pari all’intero importo del canone, quando invece in genere si
richiede una percentuale del 15/20 %, per quale motivo? Che cosa si intende
per “risarcimento danni derivanti a qualsiasi titolo dalla gestione”? Tale
risarcimento dovrebbe essere di competenza dell’assicurazione….”
Risposta: “Poiché il Comune concedente fronteggia tutte le utenze e la
manutenzione ordinaria e straordinaria delle linee di filtraggio è chiaro
che l’entrata del canone deve essere oltremodo sicura, quale quota parte
di rientro delle ingenti spese soprarichiamate, comunque non vi è alcuna
legge che determina il quantum della cauzione nelle concessioni in
questione. Quanto al risarcimento danni, la cauzione dovrà coprire non i
danni a terzi relativi alla polizza assicurativa RCT citata all’art. 15,
bensì danni che potrebbero derivare dalla gestione, per esempio i danni
derivanti da interruzioni del servizio o inadempienze varie nella
gestione, al di fuori di sinistri a persone o cose.”